L’importanza di una solida strategia di cybersecurity

02. Febbraio 2024 Business 0
L’importanza di una solida strategia di cybersecurity

L’importanza di una solida strategia di cybersecurity per le PMI italiane non può essere sottovalutata.

Secondo il recente Cyber Index PMI 2023, presentato da Confindustria e Generali in collaborazione con il Politecnico di Milano, solo il 14% delle piccole e medie imprese italiane ha implementato una strategia di cybersecurity, nonostante il 45% riconosca il rischio cyber.

Questi risultati, derivanti dall’analisi di 708 PMI italiane, sollevano preoccupazioni significative sulla preparazione delle imprese italiane di fronte alle minacce informatiche. Uno dei dati più preoccupanti emersi dall’indagine è che il 75% delle PMI non è consapevole delle implicazioni di un attacco ransomware, nonostante nel 2022 il 76% delle organizzazioni sia stato bersaglio di tali attacchi. Con la crescente interconnessione e dipendenza dalle tecnologie digitali, infatti, la protezione dei dati personali e la cybersecurity sono diventate questioni di fondamentale importanza per aziende di tutte le dimensioni e settori.

Occorre guardare alla cybersecurity come qualcosa che sia economicamente gestibile, customizzato e tagliato su misura sulla base delle dimensioni, del business e delle caratteristiche delle singole aziende. Sicurezza IT, ruolo dell’Agenzia Nazionale cybersecurity e della Polizia Postale,  tipologie di minacce, strumenti hardware e software free o commerciali, piani di business continuity e disaster recovery sono argomenti sempre più decisivi per il futuro delle aziende italiane.


Rispondi